Italian Comics Logo
Quotidiano Multimediale Interattivo di Satira politica e di costume. Registrazione Tribunale di Rimini N.4 del 20 maggio 2014. Direttore responsabile: Romano Garofalo - lunedì 18 dicembre 2017
Sommario
Animation Cartoon Collage

News

DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini

Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...

22 nov 2016 Leggi tutto >

Satirichinson

  E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...

14 nov 2016 Leggi tutto >

L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016

Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...

23 giu 2016 Leggi tutto >

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.

Concorso internazionale di satira disegnata a partecipazione gratuita.  BANDO DI CONCORSO...

04 mag 2016 Leggi tutto >
Bem Calavera - Grafico, illustratore, web designer

Romano Garofalo

Biografia

Rassegna stampa >

 

- Palma d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera per MostrAlfonso

- 1° Premio Cartoonist a Rapallo- 1975 per Jonny Logan

- Vincitore del concorso  " Paese sera " per il Vigile e L’Automobilista 

- “Nomination” Cartoon on the bay per Sauro il dinosauro

 

Giornalista, dopo il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Rimini e dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia (Università di Bologna), Romano Garofalo continua con gli studi di psicologia alla Statale di Milano e contemporaneamente approda al mondo del fumetto con Jonny Logan, un grande successo editoriale degli anni settanta, apparso anche in Tv nella popolare serie Supergulp (Rai Due).

 

Durante gli anni Romano Garofalo ha ideato e realizzato numerosi altri personaggi pubblicati su molti quotidiani, periodici e giornali per ragazzi in Italia e all’estero: Slim Norton e il Barone Von Strip, pubblicati sul “Mago” della Mondadori editoreGangster Story pubblicato in Germania sulla prestigiosa rivista “Zack” e, contemporaneamente, in Francia e in Belgio sui periodici Formula1 e Super As, ecc…

 

Crea Sbirulino a fumetti (in collaborazione con Sandra Mondaini), per TV Junior, Edizioni RAI ERI.

 

Pubblica su “Giorni Vie Nuove” di Davide Lajolo le vignette di satira politica e, successivamente, nuove vignette di satira politica sul settimanale “Contro” diretto da Cesare Lanza, ecc…

 

MostrAlfonso pubblicato sul Corriere dei Piccoli della Rizzoli editore, Radiocorriere della Rai TvFamiglia Tv, inserto televisivo di Famiglia CristianaResto del CarlinoGiornale di BergamoCorriere di Romagna e innumerevoli altri quotidiani e periodici in Italia e all’estero, e poi Il ProfessoreDon ScoppolaPer GioveAquariumIl Vigile e l’AutomobilistaOsvaldoL’amore non èSauro il dinosauroil Tifoso e molti altri ancora.

 

In particolare con MostrAlfonso Romano Garofalo ha superato i confini nazionali proponendo il personaggio in EuropaSud-AmericaGiappone ecc...

I curatori della rivista scandinava “Fodring Forbudt” scelgono di inserire MostrAlfonso come “testimonial”, sempre presente in copertina. 

Nella stagione 87/88 MostrAlfonso divenne il protagonista di un programma televisivo sul circuito nazionale Odeon Tv (Slurp).

 

Nel Luglio 1991 MostrAlfonso ha avuto un prestigioso riconoscimento:

La Palma d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera.

 

 

 

Castigat ridendo mores

 
Negli anni settanta ho iniziato un dialogo con i lettori tramite il mio periodico mensile a fumetti “Jonny Logan”.
 
Jonny Logan riproponeva, in chiave di satira, i principali avvenimenti politici e di costume, nazionali ed internazionali, di quel periodo.
 
Ora, a distanza di tanti anni, mi piacerebbe “ritrovarli” e, tramite questo blog, riprendere il dialogo interrotto con loro oltre, ovviamente, avviare un dialogo con i giovani lettori di questa generazione.
 
A questo scopo ho realizzato un progetto che intende affrontare un ventaglio di temi  veramente ampio come appare chiaro visionando la descrizione alla voce “Blog”.
 
Oggi, come allora, è mia intenzione prendere come “bersaglio privilegiato” il palazzo del potere: politico, economico, mediatico ecc…
 
Oggi, come allora, non intendo mettere alla berlina questa o quella parte politica, non sposo tesi precostituite di alcun tipo, non avrò personaggi privilegiati da “satireggiare”.
 
Mi muoverò a 360° in maniera del tutto libera e priva di pregiudizi, ma nella consapevolezza che il “potere” per sua natura è sempre, in qualche modo, oppressivo e prevaricatore e deve essere pertanto l’oggetto di qualsiasi autore satirico.
 
Romano Garofalo

 

 

 

Articoli


Scajola a Regina Coeli spera che “passi ’a nuttata”…

Pubblicato sabato 10 maggio 2014 alle 20:49:58

 

Vignetta di Pierfrancesco Uva

 

Primo giorno a Regina Coeli dell’ex ministro del governo Berlusconi, Claudio Scajola, il protagonista di questa storia a lieto o cattivo fine: dipende dai punti di vista…
 
Il nostro si sveglia di buon mattino e si appresta a chiamare, come di consueto, il suo cameriere privato perché gli porti una ricca e sostanziosa colazione. Ma non ha fatto in tempo ad aprire gli occhi che nota qualcosa di strano “che succede?”, pensa tra sé…l’ex ministro, infatti, non vede più la sua bella e spaziosa camera da letto, ma uno stanzino piuttosto angusto e disadorno.
 
Un po’ allarmato si precipita alla finestra per ammirare il Colosseo, quello splendido retaggio lasciatoci dai nostri progenitori, e che tutto il mondo ci invidia. Ma di nuovo “che succede?”…il Colosseo non c’è più, è inspiegabilmente sparito. Sempre più allarmato, Scajola pensa di chiamare le forze dell’ordine perché teme che, durante la notte, qualcuno si sia fregato il prestigioso monumento, a sua insaputa…
 
Ma non fa in tempo a cercare il cellulare, che peraltro gli è stato requisito, ed ecco che arriva un secondino. Che tempismo, commenta tra sé l’ex ministro, non ho neppure telefonato e la polizia è già arrivata: devo far pervenire un encomio formale al capo della polizia, Alessandro Pansa.
 
Scajola : Senti, figliolo, dalla finestra non vedo più il Colosseo. Bisogna iniziare subito un’accurata indagine di polizia, attivare i servizi segreti, coinvolgere l’Interpool, verificare quanti spostamenti di monumenti storici sono avvenuti, nottetempo, in quest’ultimo periodo…
 
Per prima cosa nun so tu fijo, lo interrompe il secondino, borgataro verace della Garbatella, e poi cerca de nun beve alla sera, che nun lo reggi l’alcool…
 
Scajola, prima rimane sorpreso da questo frasario assai poco rispettoso, ma poi ricorre alla espressione tipica degli uomini di potere “Ti perdono, figliolo, perché non sai chi sono io…”
 
A ridaje co ‘sto fijolo, lo interrompe di nuovo il secondino,…e poi lo so bene chi sei, gran fijo di una m…
 
Il povero Scajola non sa più a che santo votarsi…il Colosseo è stato trafugato, magari dal solito tombarolo, pensa…la sua bella e spaziosa camera da letto si è notevolmente rimpicciolita e i suoi antichi e costosi mobili sono stati sostituiti con un arredamento povero e disadorno…e persino le forze dell’ordine sembra non ubbidiscano più a lui, che è anche stato, più volte, ministro …
 
A sua insaputa, durante la notte, deve essere accaduto qualcosa di grave nel Paese…forse un colpo di stato comunista… “ora chiamo il Presidente Berlusconi e chiedo a lui cosa sta succedendo: giovanotto, per favore, mettimi in contatto con il presidente Berlusconi…devo vederlo: è cosa della massima urgenza…
 
E come no, risponde con prontezza il solito secondino, così ve fate ‘na bella rimpatriata…
 
Il nostro Scajola è sempre più confuso ed interdetto. E’ ormai convinto che nel paese, a sua insaputa, sia accaduto qualcosa di grave ed inusitato ma decide, per ora, di soprassedere, limitandosi a sperare che “passi ‘a nuttata”.
 
 
Vignetta di Mario Airaghi
 

3 commenti

Papa Bergoglio: un rivoluzionario in Vaticano

Pubblicato venerdì 02 maggio 2014 alle 11:32:39

Vignetta di Antonio Silvestri - Tauro Papa Francesco abita in un modesto bilocale di 70 metri quadri. Il cardinal Bertone, ex segretario di stato vaticano, in un suntuoso attico di 700 metri quadri. Un mattino come tanti, il cardinal Bertone è intento a fare una ricca prima colazione con ogni, è il caso di dirlo, ben di Dio…ed ecco che arriva il suo segretario...


Leggi tutto e guarda la striscia ->
2 commenti

Pierpaolo Pasolini: io sto con i poliziotti…

Pubblicato sabato 19 aprile 2014 alle 21:12:16

Vignetta di Marco Vuchich “Io sto con i poliziotti” : questa espressione è attribuita a Pierpaolo Pasolini, uno dei pochi intellettuali veramente liberi che questo Paese abbia espresso, e fa riferimento a quella che è stata chiamata la “Battaglia di Valle Giulia” tra i poliziotti e gli studenti, nell’ormai lontano 1968. Se non ricordo male, la...


Leggi tutto e guarda la striscia ->
0 commenti

Domiciliari o servizi sociali: “I Dolori del Giovane Silvio”…

Pubblicato martedì 08 aprile 2014 alle 13:10:24

PSICODRAMMA IN UN ATTO PERSONAGGI ED INTERPRETI: SILVIO: ovvero, il quasi carcerato… BERLUSCONI: ex Cavaliere del Biscione… PSICODRAMMATISTA: ovvero, il personaggio che modera e orienta lo psicodramma verso un felice superamento dei conflitti interiori. Vignetta di Giuseppe La Micela EX CAVALIERE, con un tono tra il lamentoso e il...


Leggi tutto e guarda la striscia ->
1 commenti

I venditori della politica: breve excursus storico

Pubblicato sabato 29 marzo 2014 alle 13:25:36

Vignetta di Mario Airaghi Sarebbe bello pensare che la storia venga fatta dai pensatori, dagli intellettuali, dagli scrittori, dai filosofi ecc., ma purtroppo non è così: la storia è fatta dai “venditori”, cioè da tutti coloro che si rivelano abili nel vendere la loro merce, buona o cattiva che sia. Per costoro la verità è spesso un...


Leggi tutto e guarda la striscia ->
0 commenti

Matteo Renzi: un politico alla ribalta della cronaca

Pubblicato sabato 15 marzo 2014 alle 18:58:18

Se c’è un politico nell’occhio del ciclone, questo è certamente Matteo Renzi. Di lui si sta dicendo di tutto e il contrario di tutto. Si dice, ad esempio, che sia un clone di Silvio Berlusconi. Alcuni azzardano a dire che sia il figlio segreto del Cavaliere, anche se ancora non sono state comprovate certe affinità elettive o inclinazioni di vita. Vignetta...


Leggi tutto e guarda la striscia ->
0 commenti

Brandelli di vita in un giorno qualsiasi di un anno qualsiasi…

Pubblicato lunedì 17 febbraio 2014 alle 20:26:23

Si, lo sappiamo: son tempi duri. Vi hanno appena licenziato, o stanno per licenziarvi, siete in cassa integrazione oppure non trovate lavoro, o il lavoro ce l’avete, ma temete per un futuro incerto, vostra moglie non assolve a quelli che, una volta, venivano definiti “doveri coniugali”: in altre parole “non ve la dà” perché non siete più in grado...


Leggi tutto e guarda la striscia ->
1 commenti

E’ nato il comitato per l’annessione della Romagna alla Repubblica di San Marino

Pubblicato mercoledì 12 febbraio 2014 alle 21:39:03

"Il sonno della ragione genera mostri" Vignetta di Marco Vuchich E’ ufficiale. A seguito di un referendum, la Svizzera limiterà l’ingresso dei lavoratori stranieri all’interno della Confederazione. Questa scelta è stata variamente interpretata: chi vi vede un atteggiamento xenofobo, chi ritiene sia una forma protezionistica legittima. I...


Leggi tutto e guarda la striscia ->
0 commenti

Vecchio è bello: il nuovo look di Silvio Berlusconi

Pubblicato lunedì 27 gennaio 2014 alle 21:27:58

Vignetta di Giuseppe La Micela Silvio Berlusconi, recentemente, si è fatto intervistare dal Sunday Times ed ha permesso la pubblicazione di alcune sue foto che lo vedono estremamente invecchiato, rugoso, con un sorriso stereotipato: da vecchio pensionato, insomma, ed anche un po’ malandato. Assai lontano dall’immagine giovanilistica e rampante che fino ad ora aveva...


Leggi tutto e guarda la striscia ->
0 commenti

La legge elettorale e la casalinga di Voghera

Pubblicato venerdì 24 gennaio 2014 alle 19:54:46

Doppio turno alla francese, con sbarramento al 5%. Turno secco alla tedesca, con ballottaggio al secondo turno. Sistema spagnolo con premio di maggioranza al 18%. Ma siamo sicuri che la legge elettorale appassioni gli italiani e sia al centro delle loro priorità?...eppure, quasi tutti gli schieramenti politici si affannano per convincerci. Il Movimento 5 stelle ha anche lanciato un...


Leggi tutto e guarda la striscia ->
0 commenti
Pagina   0   1   2