Italian Comics Logo
Quotidiano Multimediale Interattivo di Satira politica e di costume. Registrazione Tribunale di Rimini N.4 del 20 maggio 2014. Direttore responsabile: Romano Garofalo - lunedì 25 settembre 2017
Sommario
Animation Cartoon Collage

News

aaa a a

欢迎到我们的完美的网站 

01 set 2017 Leggi tutto >

DONNE DU DU DU di Pietro Vanessi & Lucilla Masini

Sabato 26 novembre • ore 19, Pietro Vanessi & Lucilla Masini presentano: "Donne...

22 nov 2016 Leggi tutto >

Satirichinson

  E' uscito il libro SATIRICHINSON di Mario Airaghi con la saga dei personaggi dalle...

14 nov 2016 Leggi tutto >

L'Italia in satira, dagli anni '70 ai giorni nostri - Roma - Luglio 2016

Per tutto il mese di Luglio si terrà presso la Biblioteca Marconi di...

23 giu 2016 Leggi tutto >
Bem Calavera - Grafico, illustratore, web designer

Giustizia

Articoli


Il Mose e il nuovo miracolo della divisione delle…bustarelle

Pubblicato sabato 07 giugno 2014 alle 12:23:52

 

Vignetta di Marco Vuchich

 

E’ cronaca recente. Il Mose, cioè quel piano di interventi per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna, è al centro di un’ enorme indagine per corruzione e tangenti che sta coinvolgendo personaggi eccellenti, come il sindaco della città, Giorgio Orsoni, e l’ex ministro del governo Berlusconi e governatore della regione Veneto, Giancarlo Galan.
 
Grande è l’indignazione per questo scandalo che sta montando nel paese, ma noi vogliamo andare controcorrente e spendere due parole in difesa dell’ ex-ministro.
 
Sembra, infatti, da indagini da noi condotte negli archivi vaticani, che era già nei piani divini che Mosè, la famosa guida del popolo ebraico, che divise le acque del Mar Rosso per far passare la sua gente, avesse, predestinato, un degno successore nell’ ex-ministro Galan…
 
Infatti, Galan, novello Mosè, divise le acque del Canal grande, a Venezia, permettendo  l’agevole passaggio di grandi quantità di bustarelle…
 
Vignetta di Paride Puglia
 
Adeguandosi allo spirito dei tempi, poiché fare miracoli è un bell’ impegno ed ha i suoi bravi costi, l’ex ministro Galan invitò la collettività degli italiani a contribuire con giusto obolo…
 
Vignetta di Roberto Mangosi
 
E’ fu così che l’antica Repubblica marinara di Venezia si dotò di gondole ben più moderne ed al passo con i tempi. Per la verità abbiamo qualche dubbio che tutto ciò rientri nei piani divini ma, come dice il proverbio “le vie del Signore sono infinite”, ed anche le vie delle…bustarelle.(r.g.)
 
Vignetta di Roberto Mangosi
 

0 commenti

Cose d'Italia e del resto del mondo: viste da Franco Stivali

Pubblicato venerdì 16 maggio 2014 alle 20:52:49

Vignette di Franco Stivali


Leggi tutto e guarda la striscia ->
0 commenti

La cena del Brambilla…

Pubblicato giovedì 13 febbraio 2014 alle 20:24:19

Vignetta di Roberto Mangosi Nella puntata “Il sovversivo” di Piazza pulita, l’inviato della trasmissione, l’ottimo Alessandro Sortino, mette a confronto un gruppo di operai della Seves, ditta di mattoni in vetro della provincia di Firenze, giustamente angosciati per la perdita del posto di lavoro, e cinque o sei industrialotti brianzoli, quelli che, una volta,...


Leggi tutto e guarda la striscia ->
0 commenti

Il comunismo cinese…off-shore

Pubblicato mercoledì 29 gennaio 2014 alle 13:45:05

Viste le ultime notizie è impossibile resistere alla tentazione di aggiungere qualche ulteriore noterella circa la presunta natura “comunista” della Repubblica Popolare cinese. L’occasione è ghiotta poiché, finora, si era parlato di singoli esponenti del regime arricchitisi a dismisura a spese dei comuni cittadini. Caso emblematico quello di Bo Xilai,...


Leggi tutto e guarda la striscia ->
0 commenti

Il tentativo di ricatto...

Pubblicato venerdì 10 gennaio 2014 alle 16:02:14

Vignetta di Spina Se c’è una cosa che gli Italiani odiano di più è pagare le tasse, sia perché siamo, come si sa, tra i più tassati d’Europa, sia perché la tassazione non è percepita nel sentire comune come un dovere civico, ma come un “iniquo balzello”. Nell’evitare di pagare le tasse si sbizzarrisce...


Leggi tutto e guarda la striscia ->
0 commenti
Pagina   0   1   2   3   4   5